SPEDIZIONE GRATUITA ORDINI SUPERIORI € 29 - CONSEGNA IN 24/48 ORE - RESI GRATUITI

Tagliatelle con Zucca e Funghi Porcini... Qualcuno ha detto Ottobre?!

Ricetta delle Tagliatelle con Zucca e Funghi Porcini, Speciale Italia.
Ingredienti per 4 persone:

• 600 gr di zucca (pesata senza scorza)
• 360 gr di Tagliatelle fatte a mano
• 20 gr di funghi porcini essiccati
• Olio Novello, 1 spicchio di aglio, prezzemolo
• Panna da cucina ai funghi (facoltativa)
• Ricotta salata grattugiata

Tagliatelle Zucca e Funghi Porcini Speciale Italia


Preparazione Tagliatelle Zucca e Funghi Porcini

1. Mettere i funghi essiccati in una ciotola con dell’acqua tiepida (per almeno 10 minuti) in modo da reidratarsi.

2. Preparate la zucca, togliendo la scorza e tagliandola a dadini, lavatela sotto l’acqua corrente e mettetela in una pentola dove precedentemente avete aggiunto 3 cucchiai di olio e mezzo spicchio d’aglio.

Fate insaporire e dopo qualche istante ricoprite la zucca con l’acqua, se dovesse evaporare l’acqua aggiungetene ancora un po’ durante la cottura, salate. Ricordate che quasi fino a fine cottura la zucca deve essere immersa nell’acqua.

3. Fate cuocere a fuoco medio-basso per circa 30 minuti. La zucca è pronta quando si sarà ammorbidita e premendo con la forchetta i dadini si sfalderanno facilmente. Utilizzate il mixer ad immersione per ottenere una crema e tenetela da parte.

4. Mettete sul fuoco la pentola con l’acqua per far cuocere la pasta, nel frattempo preparate i funghi: strizzateli dopo averli fatti reidratare, mettete sul fuoco una padella (abbastanza ampia da contenere in seguito anche la pasta) con olio e mezzo spicchio d’aglio, quando l’aglio comincia ad imbiondirsi aggiungete i funghi, lasciateli trifolare per qualche minuto ed aggiungete anche il prezzemolo sminuzzato. Quando i funghi cominceranno a prendere colore aggiungete la crema di zucca.

5. Lasciate cuocere per un paio di minuti insieme; poi scolate la pasta al dente, versatela nella padella e fate insaporire il tutto mescolando.

6. Impiattate e servite aggiungendo la ricotta salata grattugiata a scagliette. Un po’ di prezzemolo sminuzzato e il piatto è pronto.

N.B. Se non vi preoccupano le calorie potete anche aggiungere un po’ di panna da cucina (magari quella ai funghi porcini) renderà più densa la crema.

Buon appetito da Speciale Italia!