SPEDIZIONE GRATUITA ORDINI SUPERIORI € 29 - CONSEGNA IN 24/48 ORE - RESI GRATUITI

I Rigatoni alla Carbonara... la ricetta quella Romana!

Ricetta dei Rigatoni alla Carbonara, Speciale Italia.
Ingredienti per 4 persone:
• 400 gr di Rigatoni Speciale Italia 
• 240 gr guanciale, di quello buono.
• 6 tuorli d'uovo
• 140 gr di pecorino romano ben stagionato
• Pepe nero quanto basta

Rigatoni Speciale Italia

Preparazione Rigatoni alla Carbonara

1. Tagliate il guanciale a listarelle spesse circa mezzo centimetro e mettetelo a rosolare in padella a fuoco dolce senza aggiungere olio, burro né alcun tipo di altro grasso: il guanciale è grasso, il liquido che rilascerà basterà.

2. Scolare mano a mano il grasso rilasciato dal guanciale e metterlo via in una ciotola. Quando il guanciale sarà ben croccante spegnete la fiamma. Scolare il guanciale è un procedimento importante per avere un risultato croccante, onde evitare che esso si "impregni" nel grasso stesso e diventi molliccio.

3. Cuocere nel frattempo i Rigatoni in abbondante acqua leggermente salata.

4. Mente la pasta cuoce, in una ciotola sbattete i tuorli con il pecorino e il pepe nero macinato. Dovreste ottenere una salsa piuttosto densa alla quale dovrete aggiungere un cucchiaio del grasso del guanciale sciolto e un goccio di acqua di cottura della pasta (avendo cura di lasciarla raffreddare un po’ prima di aggiungerla, per evitare la cottura dell'uovo).

5. Riaccendete il fornello sotto al guanciale, scolate la pasta al dente e saltatela in padella per qualche minuto soltanto con il guanciale, mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta e il grasso tenuto da parte.

6. Spegnete la fiamma, togliete la padella dal fornello caldo e aggiungete la crema di tuorli e pecorino.

7. Mescolate velocemente, aggiungete un’altra spolverata di pecorino e pepe e... gustatevi questo piatto di Carbonara, la dieta inizia domani. 😂

Buon appetito da Speciale Italia!